chi siamo

Il Chianti Classico da un lato: la storia, il prestigio, il valore di una delle zone vinicole più famose del paese; la Maremma dall’altra, la nuova frontiera della viticoltura in Toscana, estesa sino a lambire la costa tirrenica. Le due anime della selezione Sant’Ilario, il cui nome prende spunto dal podere omonimo circondato dai vigneti nella parte alta del territorio di Radda in Chianti, si combinano nello spirito che caratterizza la gamma: interpretare con vini unici i diversi luoghi da cui provengono le uve d’origine. Coltivato a vite fin dal 1600, è interessante anche per l’omonima chiesetta presente nei pressi, con una struttura originale risalente alla fine del XV° secolo.

Il logo che identifica Sant’Ilario è un monogramma con le iniziali al centro, attorno a cui spiccano le rappresentazioni di due chiese di Radda e due situate nei pressi di Montemassi in Maremma. Un simbolico abbraccio tra questi vini e le terre da cui provengono. Nei dintorni l’antico edificio che ospitava il Mezzadro e la sua famiglia, caratteristico esempio di architettura rurale toscana.

territorio

Non una, ma ben due sono le zone ad alta predisposizione per la viticoltura che la selezione Sant’Ilario valorizza con i suoi vini. Il Chianti, un nome famoso e riconoscibili del mondo, profondamente legato alla storia e alla civiltà toscana e più in generale italiana, in cui il Sangiovese esprime alcune delle sfumature più interessanti in assoluto; la Maremma, territorio dalla storia ricca di colpi di scena che già nell’antichità ebbe momenti di grande fortuna, favorita da Etruschi e Romani, in cui il Vermentino trova la migliore espressione del suo carattere. A fianco di questi vini ecco una Vernaccia di San Gimignano DOCG, piccola enclave vinicola nel pittoresco omonimo borgo, dalla spiccata bevibilità alla luce del suo colore luminoso e della sua freschezza.

Tra le vaste estensioni vitate va ricordato il podere Sant’Ilario, la cui coltivazione a vite risale al 1600. Interessante nell’ambito di Sant’Ilario l’omonima chiesetta, la cui struttura originale data alla fine del XV° secolo.

vini

contatti

Per qualsiasi informazione non esitare a scriverci, sarà nostra premura ricontattarti il prima possibile. A questo link puoi leggere la nostra informativa sul trattamento dei tuoi dati personali.